Pubblicazioni

Elementi di matematica Vedica con esercizi, corso base

Elementi di Matematica Vedica con esercizi, corso base

 

Puoi calcolare 32151 x 99999 in 5 secondi? Sì, se sai come. Il tempo scorre inesorabile, non torna indietro e non è illimitato. Perché sprecarlo per attivare la calcolatrice del tuo smartphone quando, nello stesso tempo, la mente ha già trovato il risultato senza sforzo? Perché affogarsi nelle operazioni quando si può scrivere direttamente la soluzione? Qual’è la risposta al quiz aggirando una sequela di calcoli superflui?

La Matematica Vedica è un sistema matematico coerente che deriva dagli antichi insegnamenti indiani chiamati Veda. Si caratterizza per la velocità, l’efficienza e la facilità d’uso. È basata su 16 Sutra o aforismi che, applicati in più contesti, suggeriscono come seguire determinati percorsi non faticosi che la mente predispone in modo naturale. Sviluppa la capacità di calcolo mentale, la memoria, la creatività e una maggiore fiducia in sé stessi.

Questo manuale è pensato soprattutto per gli insegnanti affinché possano comprendere a fondo il metodo vedico e affiancarlo a quello tradizionale. Questo primo volume si focalizza sul solo calcolo numerico gettando le basi per quegli schemi che si possono estendere all’algebra, alla geometria, alla trigonometria e al calcolo che saranno argomento delle prossime pubblicazioni.

 

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

Compra il libro su Amazon

Compra il libro su ibs

Compra il libro su StreetLib

Compra il libro su Mondadori

Compra il libro su La Feltrinelli

Compra il libro su Unilibro

 

 

 Il calcolo Veloce

Il calcolo veloce

 

I calcoli ti spaventano? I numeri ti fanno girare la testa? Ti senti confuso/a di fronte a un conteggio che ti si prospetta improvvisamente? Hai bisogno di saper calcolare velocemente per superare test o concorsi?
Se hai risposto con almeno un sì, sei nel posto giusto.
A chi di noi non succede di dover fare due conti in modo veloce prima di prendere una decisione, trovandosi per esempio al supermercato, dal concessionario, in assicurazione o in banca?
Per gli studenti, la velocità può essere essenziale per finire in tempo un compito, per valutare subito i risultati senza perdersi nei calcoli, o anche per fare bella figura durante un'interrogazione.
Immaginate di dover svolgere un computo impegnativo e di buttare giù il risultato direttamente o con solo una riga di calcolo.
Il Calcolo veloce  raccoglie numerosi “trucchi!” o meglio scorciatoie che si avvalgono di tecniche miste tra calcolo scritto e mentale.
Tali metodi seguono la logica più consona al modo naturale di calcolare del nostro cervello.
Questo comporta poca fatica, velocità nelle operazioni e, perché no, anche divertimento.

I "trucchi" descritti sono svariati, con diversi livelli di difficoltà e permettono di scegliere e personalizzare le tecniche per le quali ci si sente più predisposti. Non è un testo che si legge una sola volta: assimilate e consolidate alcune competenze, se ne possono integrare altre ampliando così il ventaglio di opzioni a tutto vantaggio della velocità di calcolo.
Il libro è adatto sia a ragazzi che adulti. Indicato per insegnanti che vogliano integrare le loro lezioni con metodi di calcolo che attirino l'attenzione degli allievi più prevenuti nei confronti della matematica.

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

 

Compra il libro su ibs

Compra il libro su Kimerik

Compralo su la Feltrinelli

Compra il libro su Hoepli

Compra il libro su Mondadori

Compra il libro su Amazon

Compra il libro su Unilibro

 


 

Pin It
­